FRASE DEL MESE

A room without books is like a body without a soul
  RESTA ANCHE DOMANI         di Gayle Forman

Non ti aspetteresti di sentire ancora. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i suoi genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion.
Mia è in coma, ma al sua mente, vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l' amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come uno strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. 
A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

                                                            LA MIA OPINIONE

Quando ho comprato questo libro ero un po' scettica perchè non sapevo bene cosa aspettarmi da questo romanzo, sul quale erano state poste molto aspettative. Devo dire che sono rimasta molto sorpresa.
L ho adorato, dalla prima all'ultima pagina.
Il modo che ha di narrare Mia è scorrevole e mai noioso, e nonostante il libro sia costituito in gran parte da flashback, è scorrevole.
La storia d' amore tra Mia e Adam è abbastanza realistica e non una di quelle solite coppiette perfette in cui va sempre tutto liscio; quando Mia ci racconta della sua storia con Adam ci mette al corrente anche dei problemi che si frappongono tra loro e le differenze che, a volte, li dividono.
Mia ha fatto un audizione per la Juliard che promette  molto bene, mentre Adam sta partendo per il tour con la sua band, ma nonostante tutto la loro coppia sembra reggere a tutte queste pressioni.
Sin da subito ho provato una grande simpatia nei confronti dei genitori di Mia, due ex metallari che non amano i loro figli e li lasciano liberi di esprimersi. Hanno fatto vivere a Mia una vita atipica (spesso in viaggio) ma non per questo peggiore rispetto a quella di un normale bambino. Amano e hanno amato i loro figli fino all'ultimo, ma il loro amore non  ha potuto niente contro la morte.
Durante lo sviluppo del romanzo, assistiamo a un dibattito interno che si scatena dentro Mia; non sa se restare per le poche persone che la amano (i suoi nonni,la sua migliore amica Kim, Adam..) o se ricongiungersi al resto della sua famiglia,che sa, non potrà mai più riavere indietro.
Un libro pieno di emozioni e con un finale che lascia davvero senza fiato.

2 commenti:

  1. ecco ora posso parlare!
    Sono d'accordo con te, mi è piaciuto molto questo libro, non sono mai stata scettica sul contenuto ma non sapevo potesse piacermi cosi tanto, l'ho letteralmente divorato in quanto l'ho letto in una mezza giornata!

    RispondiElimina