FRASE DEL MESE

A room without books is like a body without a soul

martedì 4 marzo 2014

LA RISPOSTA E' NELLE STELLE di NICHOLAS SPARKS

Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. IL dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima signora Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontadogli le storie che li hanno tenuti uniti cinquat'anni; i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito.
Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'Università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte piena di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purchè il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno ninete in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perchè i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili. Che a volte si incrociano, secondo l'imponderabile disegno delle stelle.

                                                                       LA MIA OPINIONE

Devo dire che è stato una delle letture estive che più ho preferito; le due storie sono molto carine e apparentemente sembra che non abbiano niente in comune, se non l'amore che provano gli uni per gli altri.
La storia di Ruth e Ira è molto commuovente,quando Ira racconta di sua moglie si può cogliere tutto l'amore che provava lei, e quando parla della sua vita dopo la morte di Ruth si sente un velo di malinconia, come se non avesse ancora accettato pienamente la sua morte. Ira non si è sbarazzato della loro grande collezione di dipinti,ma l'ha distribuita in giro per casa, perchè ogni pezzo era stato scelto da sua moglie, e per lui era come se Ruth non l'avesse mai lasciato. 
Veniamo a conoscenza della storia di Ruth e Ira attraverso dei flashback, ogni volta che Ira vede sua moglie (frutto delle sue allucinazioni) racconta un pezzo della loro storia.
 L'altra coppia del romanzo è quella si Luke e Sophia.
Sono due ragazzi giovani, apparentemente molto diversi tra loro, ma con animi affini. Luke pratica Bull Riding mentre Sophia è una stundentessa dell' Università. Il loro incontro è puramente casuale ma ciò cambierà indissolubilmente la vita di Luke quanto quella di Sophia; all'inizio la loro storia d'amore va a gonfie vele, ma una Spada di Damocle pende sulla loro vita e mette a dura prova la loro storia.
Il finale stupisce perchè (a mio parere) totalmente inaspettato.
Una lettura piacevole e poco impegnativa.

FRASI CHE MI SONO RIMASTE IMPRESSE

"Sopra di loro le stelle si erano moltiplicate nel cielo d'ebano. E sapevano che niente sarebbe più stato come prima"

Nessun commento:

Posta un commento